logostudio

 

 

Home page    Indietro

 



La cessione di quote di Srl senza il Notaio
Adesso è possibile rivolgersi ad un Commercialista abilitato.



Premessa
Fino a pochi anni fa per trasferire le quote di partecipazione di una S.r.l. (società a responsabilità limitata) occorreva rivolgersi necessariamente ad un Notaio, con un notevole e spesso ingiustificato aggravio di costi in relazione agli onorari professionali richiesti.

La cessione di quote di S.r.l. a cura del Commercialista
Dal 2008 anche gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili sono legittimati a curare la procedure di trasferimento di partecipazioni di Srl, dalla redazione dell'Atto fino alla sua iscrizione nel Registro delle imprese per renderlo opponibile ai terzi (art. 36, co. 1 bis L.133/2008).

Tale innovazione procedurale, completamente informatizzata, va letta come un riconoscimento da parte del legislatore dell'elevata specializzazione tecnica e giuridica che i Commercialisti hanno raggiunto sulle tematiche del diritto societario, oltre che come un importante incentivo a liberalizzare il mercato dei servizi professionali, nell'ottica di una modernizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini.

Semplificazione e risparmio
Tale opportunità ha impattato molto positivamente sul mercato, portando ad un notevole abbattimento, per i soggetti interessati, degli onorari professionali richiesti. Infatti, mentre prima chi era intenzionato ad effettuare una cessione di quote di Srl era costretto a rivolgersi ad un Notaio, ora è possibile effettuare la stessa operazione, a costi ragionevoli, presso un Commercialista abilitato, senza rinunciare a nulla in termini di professionalità richiesta dall'operazione.

Perchè il Commercialista
Grazie alla novità introdotta dalla Legge 133/2008, l'iscritto all'Odcec può seguire, in alternativa al Notaio, l’operazione di cessione delle quote sociali di una società a responsabilità limitata: dalla produzione dell’atto, nella forma della scrittura privata autenticata, al deposito presso il Registro delle Imprese della Camera di commercio di competenza, garantendo competenze specifiche a costi limitati.


Iter procedurale in sintesi
I soggetti interessati sono esclusivamente i soci di S.r.l. che intendono trasferire la propria quota per atto tra vivi ed a titolo oneroso. La procedura eseguita dal Commercialista è alternativa a quella tradizionale presso il Notaio, ai sensi dell'art. 36, co. 1 bis, della Legge 133/2008.

Verifiche da effettuare
Il Commercialista che voglia curare la procedura di trasferimento di quote di S.r.l. deve effettuare una serie di controlli preliminari, gli stessi che effettuerebbe un Notaio. Dovrà quindi:
 
  • verificare l’identità e la capacità di agire delle parti nonché, nel caso di soggetti diversi dalle persone fisiche, i relativi poteri di rappresentanza;
  • esaminare il regime patrimoniale coniugale del cedente, avendo riguardo all’eventuale esistenza di regime di comunione di beni;
  • verificare il diritto di proprietà, da parte del cedente, delle quote;
  • accertare l’assenza di eventuali diritti di terzi o di vincoli di Statuto che rendano l’atto inefficace o inopponibile;
  • assicurarsi che l’atto non sia contrario al buon costume e all’ordine pubblico.
  • Documenti richiesti
    Segue l'elenco della documentazione da produrre al Commercialista prima della cessione delle quote:

  • Copia del documento identità delle parti;
  • Copia del codice fiscale delle parti;
  • Copia dello statuto societario aggiornato e patti parasociali attuali;
  • Visura aggiornata della società con elenco soci;
  • Regime patrimoniale coniugale della parte alienante e, in caso di comunione legale, fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del coniuge; 
  • Eventuale dichiarazione di rinuncia alla prelazione da parte degli altri soci.
  • Gli strumenti necessari
    Per poter effettuare una cessione di quote di una S.r.l. occorre:

  • il possesso della Smart Card (C.N.S.) da parte del cessionario e del cedente;
  • la presenza del cessionario e del cedente di fronte al professionista;
  • copia documento di identità in corso di validità legale e del codice fiscale del cessionario e del cedente.
  • Quanto tempo occorre
    Per effettuare una cessione di quote sociali, nel caso di cessione tra soli due soggetti, è sufficiente un appuntamento presso lo Studio Liggieri che la eseguirà per conto delle Parti, ossia il tempo necessario perché il Professionista possa accertarsi della loro identità e perché vengano apposte le firme digitali all’atto. Il tempo necessario potrà aumentare nel caso in cui la cessione riguardi più soggetti, in maniera meno che proporzionale al numero dei soggetti interessati. La cessione ha effetto dal giorno stesso in cui viene firmata e marcata temporalmente dal Commercialista.