logostudio

 

 

Home page    Indietro

 

La Riorganizzazione Aziendale

Intesa in una consulenza organizzativa relativa agli aspetti di razionalizzazione delle risorse umane ed ottimizzazione dei flussi procedurali, attraverso una ridefinizione della  struttura organizzativa attuata attraverso le seguenti fasi:

Talvolta, assistendo come dall'alto, alla "giornata tipo" in una azienda, appare  evidente  come l'inesistenza di collegamenti sostanziali tra i diversi comparti non sia tanto estraneo alle realta' aziendali e come la sinergia effettiva tra i diversi settori sia  soltanto  teorica,  l'impatto  poi, tra le risorse umane demotivate per lo più, siano  una  "falla"  nell'organizzazione  interna ed il suo  ribaltamento  sul  sistema  informatico,  esponenzialmente  deflagrante.  Provocando   ed appalesando  con cio',  uno  scarso   coordinamentro   tra   esse   risorse   in termini formali e sostanziali di una carenza di dati statistici e di elaborazioni per lo  piu'  manuali,  fastidiose  e intempestive.

Avere, quindi una oculata organizzazione significa anche ottenere  dal sistema informatico un "dato" esatto e completo e talvolta esso puo' rapprentare la salvezza per una azienda,  specie quando in termini di concorrenzialita' estrema,  poter  limare  sul  centesimo  significa fare la differenza.

Il  nostro  intervento  si  propone  di  fornire  un  servizio che consenta al Titolare Manager di potersi concentrare sulle problematiche operative della Azienda.

La necessità  di   una consulenza  di  tipo organizzativo deriva dalla esigenza di coordinare le risorse  interne  dell'azienda  con  le  risorse  tecnologiche   in   procinto   di  essere immesse agevolando  la  diffusione  di una  cultura organizzativa  all'interno dell'azienda garantendo un efficace coordinamento  tra le  varie unità lavorative e facendo si che questo avvenga senza particolari  turbative.   Arrivando   alla   definizione  e  individuazione  dei   meccanismi   di alimentazione e di funzionamento della contabilità analitica e predisposizione di un piano dei conti  con  il  quale  individuare  le  migliori metodologie di attribuzione e ribaltamento delle voci di costo e di ricavo sui centri di responsabilità al fine della realizzazione di un  adeguato sistema  di   controllo di gestione  ivi  l'impostazione  di  una  contabilità  generale e analitica proponendosi di raggiungere  tre obiettivi principali:

  1. consuntivare  ed  analizzare  i  costi  dei  vari  settori  di  attività  e  la  loro  dinamica temporale, correlandoli alla loro origine e natura, per arrivare attraverso un processo di allocazione  dei  costi  e  dei  preventivi  di  spesa  per centro generatore di spesa, alla successiva misurazione degli scostamenti a consuntivo;

  2. controllare  l'efficienza  dei  centri  di  costo,  correlando  risorse  (costi sostenuti)  con risultati (volumi di servizi erogati) al fine di poter operare confronti  ed identificare obiettivi di miglioramento della stessa;

  3. ottenere un "sistema di reporting", cioè di un insieme di prospetti a  disposizione  della Direzione, per  avere  informazioni  e  dettagli  precisi  e  quindi  il  controllo  dei  vari comparti dell'azienda (tipologie di costi, settori di attività ed intervento).